ALCUNI CONSIGLI PER IL CAMMINO
Un paio di scarponcini con cui camminerete e una seconda calzatura per la sera (a seconda della stagione potrà essere un sandalo o una scarpa da ginnastica). Attenzione: è fondamentale che le calzature non siano nuove di pacca, ma già rodate! Ciò evita la formazione di eventuali vesciche.
Due paia di calze tecniche, due/tre mutande, due magliette tecniche (ricordate che alla sera possiamo lavarci gli indumenti usati durante il giorno). Consigliamo un abbigliamento in materiale tecnico sportivo, che è leggero e si asciuga in fretta. Quello che trovate alla Decathlon va benissimo, per intenderci.
Uno/due paia di pantaloni tecnici (utilissimi quelli con la zip a metà gamba).
Uno/due pile nel periodo invernale, e uno/due maglie a manica lunga più pesanti per la bella stagione.
Una mantella impermeabile, con cui, in caso di pioggia, coprirete voi stessi e il vostro zaino.
I più freddolosi possono portarsi anche una giacca antivento, che è leggerissima ed occupa pochissimo spazio.
Un cappellino ed eventuale crema solare (fondamentale per la stagione estiva).
Il necessario per lavare sé stessi e gli indumenti: il sapone di marsiglia, ad esempio, si presta a entrambi gli utilizzi; per asciugarvi, preferite un asciugamano in microfibra (pesa poco, ingombra poco e si asciuga in fretta).
Un sacco a pelo o sacco lenzuolo (nella stagione estiva) per la notte.
Infine, portate quanto può essere utile per la cura dei vostri piedi (crema di vaselina anti-frizione, cerotti per vesciche).
Non serve altro! Per qualsiasi altra esigenza, ricordate che ogni giorno attraverserete almeno un borgo dotato di negozi e servizi. E allora… Buon Cammino!